1. Applicazione
1.1. Le presenti Condizioni Generali di Acquisto sono parte integrante di ogni contratto d’acquisto stipulato tra Movin S.r.l. (di seguito ”Acquirente”) e il fornitore di componenti/prodotti (di seguito “Fornitore”), insieme alle specifiche tecniche alle informazioni e quant’altro proveniente dall’Acquirente. Eventuali condizioni differenti dalle presenti saranno prive di efficacia se non espressamente accettate per iscritto dalle parti. Nel rapporto con il Fornitore trovano applicazione unicamente le presenti Condizioni che prevalgono su eventuali condizioni generali o particolari di vendita di quest’ultimo
1.2. Le Condizioni Generali di Acquisto trovano applicazione anche se non espressamente richiamate e sottoscritte nel singolo ordine d’acquisto trasmesso dall’Acquirente (di seguito “Ordine”). Qualunque modifica o aggiunta alle presenti Condizioni che dovesse provenire dal Fornitore è inefficace, salvo espressa accettazione scritta dell’Acquirente. L’accettazione scritta dell’Ordine di acquisto o l’inizio dell’esecuzione dell’Ordine da parte del Fornitore vale come accettazione espressa dell’Ordine stesso e di conseguenza delle presenti Condizioni.
1.3. Le presenti Condizioni Generali di Acquisto hanno efficacia fino a quando non siano state espressamente revocate dall’Acquirente ovvero siano sostituite da nuove Condizioni
1.4 Per quanto non disciplinato dalle presenti Condizioni si applicano le norme del Codice Civile italiano in materia di compravendita.
2. Ordine e Accettazione. Prezzi
2.1. L’Ordine di acquisto ha forma scritta e in esso sono indicati le tipologie di prodotti e le relative quantità e/o caratteristiche, i tempi di consegna, il prezzo, i termini di pagamento ed eventuali altre indicazioni.
Il Fornitore dovrà comunicare all’Acquirente l’accettazione dell’Ordine entro 5 gg. lavorativi dal ricevimento, inviandone una copia firmata all’Acquirente oppure mediante email, lettera o fax. Trascorso tale termine senza che sia pervenuta l’accettazione l’Ordine verrà considerato confermato in tutte le sue parti. L’Ordine diventa vincolante per il Fornitore alla sua accettazione.
2.2. I prezzi indicati o richiamati nell’Ordine sono fissi e non soggetti a variazione alcuna; essi si intendono comprensivi dei costi del relativo all’ imballo e alla spedizione. In difetto di indicazione nell’Ordine o di accordo, il pagamento avverrà tramite bonifico bancario entro sessanta giorni (60) dalla fine del mese di ricevimento della fattura.
3. Fatture
3.1 Le fatture di vendita emesse dal Fornitore dovranno indicare il numero dell’Ordine, il codice materiale, il numero del documento di trasporto, la quantità dei prodotti, la descrizione della merce, il prezzo unitario e prezzo totale, l’IVA o eventuali motivi di non applicabilità della stessa, l’origine della merce e la tariffa doganale.
4. Luogo e termini di consegna
4.1. I prodotti dovranno essere consegnati dal Fornitore entro i termini e nei luoghi indicati nell’Ordine o in altro documento dell’Acquirente. I termini convenuti per la consegna sono essenziali e tassativi. Pertanto il Fornitore dovrà consegnare i prodotti entro e non oltre il termine indicato nell’Ordine e non prima dello stesso, a meno che ciò non sia richiesto espressamente per iscritto dall’Acquirente.
4.2. L’Acquirente potrà rifiutare e rispedire al Fornitore, con spese a carico di quest’ultimo, prodotti consegnati in anticipo rispetto alla data di consegna. Ove invece l’Acquirente decidesse di accettare comunque la consegna, ancorché anticipata, i termini di pagamento decorreranno in ogni caso dalla data di consegna stabilita nell’Ordine.
4.3. I Prodotti dovranno essere accompagnati dal documento di trasporto con l’indicazione dettagliata di: i) numero dell’Ordine, ii) codice materiale e descrizione, iii) unità di misura, iv) quantità, v) numero di colli, vi) peso e vii) origine della merce e tariffa doganale. Su richiesta dell’Acquirente il Fornitore sarà inoltre tenuto a rilasciare la Dichiarazione di Conformità CE a tutte le Direttive e Regolamenti applicabili.
4.4. Salvo diversi accordi tra le parti, il rischio per il danneggiamento e/o la perdita dei prodotti si trasferisce dal Fornitore all’Acquirente esclusivamente al momento dell’avvenuto scarico presso il luogo indicato nell’Ordine. Pertanto il rischio di perimento e/o avaria dei prodotti resta a carico del Fornitore, anche quando il vettore sia stato scelto dall’Acquirente. Il Fornitore sarà inoltre responsabile per l’eventuale danneggiamento e/o perdita dei prodotti, successivo alla consegna, ove conseguente ad imballaggio insufficiente o difettoso.
4.6 In caso di ritardo nella consegna anche di un solo giorno o di consegna parziale, purché non dipesi da accertata forza maggiore, l’Acquirente potrà avvalersi di uno dei seguenti diritti, a propria insindacabile scelta, fermo in ogni caso il diritto di sospendere i pagamenti dovuti al Fornitore in relazione alla consegna mancata, ritardata o parziale:
a) applicare una penale per il ritardo nella misura dell’1% (uno per cento) del corrispettivo pattuito per ogni settimana intera di ritardo per un massimo del 10% (dieci per cento) dell’intero ammontare della fornitura, qualunque sia l’entità della merce non consegnata, fatto salvo il maggior danno;
b) risolvere di diritto il contratto ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile italiano con richiesta di risarcimento di tutti i danni causati direttamente o indirettamente dalla ritardata o parziale consegna di merce. L’Acquirente potrà risolvere il contratto con richiesta di risarcimento danni anche nel caso in cui il Fornitore ometta completamente la consegna.
5. Accettazione della fornitura
5.1. Il Fornitore si impegna a fornire prodotti realizzati a perfetta regola d’arte e conformi alle specifiche tecniche descritte nell’Ordine, ai disegni ed a ogni ulteriore documento o informazione resi dall’Acquirente, nonché in conformità alla normativa applicabile vigente.
5.2. L’accettazione dei prodotti consegnati all’Acquirente non costituisce riconoscimento della conformità degli stessi rispetto all’Ordine ed eventuali specifiche tecniche nemmeno in riferimento ad eventuali vizi apparenti; non vi è quindi obbligo per l’Acquirente di disimballare i prodotti al momento dell’accettazione. In ogni caso i prodotti ricevuti dall’Acquirente si intendono accettati con riserva di verifica delle quantità e qualità, che potranno essere contestate anche successivamente ai termini previsti dal Codice civile italiano e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dalla scoperta dei vizi e/o difetti e/o non conformità.
5.3. I pagamenti verranno effettuati solo a condizione che la consegna dei prodotti sia avvenuta nei termini concordati e che i prodotti non siano affetti da vizio alcuno né da difformità, come meglio precisato al successivo art. 7.
5.4. Nel caso in cui i prodotti siano importati da Paesi Extra-UE il Fornitore garantisce di aver adempiuto a tutti gli obblighi connessi, siano essi di carattere doganale, amministrativo o di altro genere. Il Fornitore si impegna ad inviare all’Acquirente la dichiarazione di origine dei prodotti e i certificati dei materiali utilizzati per la realizzazione della merce fornita.
5.5. L’Acquirente ha il diritto di rifiutare eventuali consegne difformi, per quantità, rispetto all’Ordine, con costi a carico del Fornitore, secondo le modalità di cui all’articolo 7.
6. Imballi
6.1. Se non diversamente specificato, l’etichetta degli imballi dovrà indicare: i) codice e descrizione articolo dell’Acquirente, ii) codice del costruttore, iii) quantità, iv) nr. dell’Ordine/contratto di acquisto, v) nr. lotto produttivo.
6.2. I colli dovranno essere identificati singolarmente con bindelli contenenti i dati richiesti in formato leggibile.
7. Garanzia
7.1. La fornitura di merce oggetto dell’Ordine deve essere effettuata in piena conformità quantitativa e qualitativa a quanto prescritto nell’Ordine, nei disegni, nell’eventuale campione o modello, nelle ulteriori specifiche tecniche e/o contrattuali e in ogni altra documentazione ad esso afferente, nonché in conformità alla prassi aziendale dell’Acquirente.
Il Fornitore garantisce che i beni sono esenti da vizi e da difetti, palesi e/o occulti, di progettazione e/o produzione e/o conservazione e/o di qualunque tipologia e natura e che sono idonei all’uso cui sono destinati o ad usi diversi siccome comunicato dall’Acquirente.
Il Fornitore esegue la fornitura in piena autonomia tecnica ed organizzativa. Salvo diversi accordi, il Fornitore garantisce il buon funzionamento dei prodotti per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data di consegna dei prodotti. Resta in ogni caso salva l’applicazione degli articoli 1490 ss c.c.
7.2. Qualora i prodotti fossero viziati, difettati o non conformi l’Acquirente entro il termine di trenta (30) giorni dalla scoperta del vizio e/o difetto e/o non conformità, invierà la relativa denuncia scritta per via telematica, via fax o via lettera al Fornitore.
L’Acquirente avrà il diritto di, in via alternativa a propria insindacabile scelta – fermo il risarcimento danni:
i) comunicare la risoluzione per inadempimento e quindi rifiutare i prodotti e di restituirli al Fornitore in porto assegnato, con conseguente rifiuto di pagamento del prezzo o restituzione di quello eventualmente già corrisposto dall’Acquirente;
ii) richiedere la sostituzione/riparazione gratuita dei prodotti viziati/difformi con spese di ritiro, riparazione o sostituzione a carico del Fornitore;
iii) richiedere una riduzione del prezzo. La garanzia opererà anche per i prodotti venduti e consegnati ai clienti dell’Acquirente.
In ogni caso l’Acquirente potrà sospendere il pagamento della fornitura, mentre l’eventuale pagamento totale o parziale della fornitura viziata in presenza di contestazione non potrà essere interpretato come riconoscimento di conformità dei beni e infondatezza della contestazione stessa e non potrà pregiudicare alcun diritto ai suddetti rimedi e al risarcimento dei danni.
In caso in cui l’Acquirente riscontri che la merce fornita presenta difetti, vizi o non conformità la cui entità corrisponde fino al 5% (cinque per cento) dell’intera fornitura o nel caso in cui la merce risulti sensibilmente inferiore agli standard richiesti, l’Acquirente potrà avvalersi, a propria insindacabile scelta, di uno dei seguenti diritti:
a) applicare una penale nella misura del 10% (dieci per cento) del corrispettivo pattuito per l’intera fornitura, fatto salvo il maggior danno;
b) risolvere di diritto il contratto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile italiano con richiesta di risarcimento di tutti i danni causati direttamente o indirettamente dalla consegna di merce viziata, difettosa o non conforme.
7.3. Gli oneri per le operazioni di ritorno dei prodotti viziati saranno ad esclusivo carico del Fornitore; i prodotti viziati e/o difformi saranno trasportati per esclusivo conto e a rischio del Fornitore, con
riserva di addebito a suo carico di ogni onere sostenuto per la movimentazione e stoccaggio dei prodotti stessi nonché di ogni ulteriore costo.
7.4. Dalla data di sostituzione/riparazione dei prodotti decorrerà un nuovo termine di garanzia di ulteriori 12 mesi.
7.5. Il Fornitore garantisce che i prodotti sono consegnati liberi da pegno, od altro diritto di garanzia personale o reale, nonché da riservato dominio.
7.6. Il Fornitore manleva l’Acquirente da ogni o qualsiasi responsabilità per danni cagionati a terzi dai prodotti forniti risultati difettosi. In particolare il Fornitore dichiara che terrà indenne l’Acquirente da
tutti i costi conseguenti a richieste di risarcimento o pretese di indennizzo avanzate da terzi in relazione a danni sorti in conseguenza dell’utilizzo del prodotto, compresi i costi di procedimenti giudiziali o stragiudiziali promossi nei confronti dell’Acquirente.
7.7 Se è previsto il collaudo della fornitura, esso dovrà riguardare tutte le parti del prodotto fornito e dovrà essere effettuato presso il luogo di consegna indicato nell’Ordine o in altri documenti ad esso riferiti. Del collaudo dovrà essere redatto dettagliato verbale completo di tutti i test effettuati, il quale dovrà essere sottoscritto dal Fornitore o dai suoi incaricati. La sottoscrizione del verbale di collaudo da parte del personale dell’Acquirente non costituisce accettazione alcuna della fornitura in merito all’esistenza di eventuali vizi, difetti o non conformità.
8. Proprietà industriale e intellettuale
8.1 Il Fornitore garantisce che i prodotti forniti non violano alcun brevetto, diritto d’autore o altro diritto di proprietà intellettuale o industriale di terzi e si impegna a tenere indenne, manlevare e risarcire l’Acquirente contro qualsiasi richiesta, domanda, danno o onere derivante da rivendicazioni di terzi e di essere legittimato a trasferire il diritto d’uso, incorporazione e commercializzazione, pena il risarcimento di tutti i danni all’Acquirente.
9. Documentazione tecnica, Attrezzature e Stampi
9.1. Il Fornitore è tenuto a custodire con scrupolosa diligenza e riservatezza i disegni, i campioni e ogni documento e/o materiale ricevuto dall’Acquirente e a restituirli al termine del rapporto contrattuale e comunque qualora l’Acquirente ne faccia richiesta. E’ fatto espresso divieto al Fornitore di utilizzare e riprodurre tali documenti e materiali per scopi diversi dal rapporto di fornitura.
9.2. Il Fornitore dovrà mantenere un’adeguata registrazione dei risultati delle prove, dei controlli e dei collaudi relativi sia alla propria produzione che a quella degli eventuali subfornitori, da esibire su richiesta dell’Acquirente. Il Fornitore dovrà custodire la suddetta registrazione dei risultati per un periodo non inferiore a 3 anni.
9.3. In ogni caso il Fornitore dovrà custodire tutta la documentazione inerente la fornitura, quale ad esempio il fascicolo tecnico della macchina per analisi varie, anche per una maggior durata dal momento in cui si apra un contenzioso, in via giudiziale o via stragiudiziale, e sino alla conclusione del medesimo.
9.4. Il Fornitore è tenuto, secondo la massima diligenza, alla custodia degli stampi e delle attrezzature di proprietà dell’Acquirente locate presso di lui esclusivamente per fini produttivi.
9.5. La manutenzione ordinaria e straordinaria degli Stampi rimane a carico del Fornitore.
9.6. Il Fornitore è tenuto inoltre ad assicurare gli Stampi contro furto e incendio, a propria cura e spese.
9.7. Alla cessazione del rapporto di fornitura o comunque a semplice richiesta dell’Acquirente, il Fornitore dovrà restituire all’Acquirente gli Stampi, completi di tutte le loro parti.
9.8. Il Fornitore sarà tenuto a risarcire tutti o danni diretti e indiretti derivanti da eventuali danneggiamenti e/o rotture degli Stampi imputabili a sua colpa.
10. Riservatezza, Privacy e Codice Etico
10.1 Tutta la documentazione messa a disposizione dall’Acquirente al Fornitore per l’esecuzione dell’Ordine, che contenga informazioni tecniche e progettuali, resta di esclusiva proprietà della stessa così come tutte le informazioni, i dati, le conoscenze ed il materiale tecnico-operativo-commerciale messo a disposizione al Fornitore per l’esecuzione della fornitura.
La documentazione ed i dati forniti dall’Acquirente e/o direttamente dal Committente finale devono essere ritenuti strettamente confidenziali e non divulgabili a terzi ed è fatto divieto al Fornitore di effettuarne copia, uso o trasmissione a terzi, salvo espressa autorizzazione dell’Acquirente e sempre per finalità legate alla fornitura. L’ obbligo di riservatezza si estende a tutti i dipendenti e collaboratori del Fornitore.
10.2 Eventuali specifiche che il Fornitore dovesse dare all’Acquirente o apportare ai beni oggetto della presente fornitura sono realizzate per l’Acquirente stesso per la finalità della fornitura e pertanto quest’ultimo ne acquista il diritto esclusivo ad utilizzarle per un periodo di 24 mesi dalla data dell’ordine.
10.3 Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, l’Acquirente informa che i dati del Fornitore saranno trattati per le finalità connesse:
- alla gestione del rapporto commerciale (per comunicazioni, informazioni, richieste, ecc.);
- agli adempimenti delle obbligazioni nascenti dai contratti con Movin S.r.l.;
- alla gestione organizzativa e commerciale dell’ordine;
- alla tutela dei diritti nascenti dal contratto, in fase giudiziale e stragiudiziale;
- all’attività di gestione contabile, finanziaria e fiscale.
I dati raccolti saranno trattati con e senza l’ausilio di strumenti informatici. Il Titolare del trattamento è Movin S.r.l. in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Maniago n. 43/a, 33080 San Quirino (PN), tel.: 0434/91550, fax: 0434/917782, e-mail: movin@@movin.it, p.e.c.: movinspa@cgn.legalmail.it, C.F./P. I.V.A.: 01268300934.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’adempimento di tutti gli obblighi di legge e contrattuali correlati, ed il mancato conferimento può determinare l’impossibilità di instaurare o proseguire correttamente il rapporto contrattuale medesimo.
I dati personali saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento dello scopo per cui sono raccolti o conferiti o al massimo per dieci anni come per legge in caso di dati fiscali e contabili o documenti contrattuali.
Il conferimento dei dati è necessario in quanto strettamente funzionale all’adempimento di tutti gli obblighi connessi alla gestione del rapporto. Diversamente non sarà possibile dare corso al rapporto contrattuale e assolvere ai connessi obblighi di legge.
I dati strettamente necessari alle operazioni contabili e finanziarie (fatturazione, registrazione, emissione documenti fiscali) potranno inoltre essere comunicati ad un professionista di fiducia. Inoltre, i dati raccolti per le finalità sopra in elenco potranno essere comunicati a P.A. competenti, istituti bancari, assicurazioni (per la gestione di eventuali rischi assicurati), Studi Legali o arbitri (per la tutela giudiziale o stragiudiziale), aziende di trasporto e spedizionieri, enti certificatori della qualità, nonché clienti di Movin S.r.l. (per i permessi d’ingresso negli stabili; la tipologia di dati richiesta per questo trattamento è di tipo comune).
L’ambito di comunicazione è nazionale. Salvo obblighi di legge, i dati non saranno mai diffusi.
In ogni momento potrà esercitare, senza particolari formalità, i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento, in particolare per ottenere la conferma dal Titolare dell’esistenza o meno di un trattamento di dati che lo riguarda, per chiedere l’accesso ai dati personali, l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione o per chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali o per manifestare l’opposizione al loro trattamento, per chiederne la portabilità. Detti articoli prevedono inoltre il diritto dell’interessato di rivolgersi ad un’Autorità di controllo.
Movin ha adottato un modello di organizzazione e di gestione rispondente ai criteri previsti da D.Lgs.231/2001. Il Codice Etico, parte integrante di tale modello e consultabile su www.movin.it
11. Clausole risolutive espresse e Forza maggiore
11.1 Il contratto si risolverà di diritto in qualsiasi momento al verificarsi in caso di mancato rispetto dei termini di consegna contrattuali da parte del Fornitore, come meglio indicato all’articolo 4.6 delle presenti Condizioni o in caso di mancato rispetto delle garanzie per conformità della merce, come meglio indicato all’articolo 7.2 delle presenti Condizioni. Al verificarsi di tali casi l’Acquirente invierà via lettera raccomandata, via fax o via email al Fornitore la risoluzione che avrà effetto immediato.
11.2 In caso di forza maggiore, epidemie e pandemie, guerre, incendi, controversie sindacali, sommosse, provvedimenti governativi, interruzioni di attività al di fuori del controllo dell’Acquirente ed altri eventi inevitabili relativi all’Acquirente o i Paesi ove ha la propria sede e gli stabilimenti, non costituirà inadempimento contrattuale la mancata esecuzione delle obbligazioni da parte dell’Acquirente stesso.
In tali casi l’Acquirente potrà accettare la merce o sciogliersi dal contratto qualora tali eventi abbiano una durata non trascurabile e suoi fabbisogni siano considerevolmente ridotti.
12. Legge applicabile e Foro competente
12.1 Le presenti Condizioni, l’Ordine e il Contratto sono retti dalla Legge italiana, cui si farà riferimento per quanto non specificatamente contemplato dalle presenti condizioni.
12.2 Per ogni controversia tra l’Acquirente ed il Fornitore sarà competente in via esclusiva il foro di Pordenone.